domenica 18 febbraio 2024

DIRITTO DI VOTO

  Volevo domandare agli ignorantissimi, che disquisiscono di voto, se sanno come e perché sorsero i Parlamenti, in particolare quello inglese che fu poi il modello vincente.

Sorsero sulla base del principio che il tassato, per essere legale la tassa che subiva, doveva in qualche modo dare il suo assenso
. Una sorta di patto con il sovrano, ovvero il monarca, era dotato di poteri assoluti meno che quello di mettere tasse a sua discrezione. Il Parlamento era il luogo ove si dibatteva se accettare o meno la proposta di tassazione fatta dal sovrano. Ad esempio il re voleva partire per una guerra e chiedeva ai sudditi tramite il loro parlamento di finanziargliela con qualche nuova tassa. Il Parlamento votava no e il re se lo prendeva in tasca. Allora faceva debiti con tutti , banchieri o meno e faceva lo stesso la guerra ma non con le tasse dei sudditi.
Di null'altro si discuteva
Bene che oggi si faccia votare gente che non paga un centesimo di tasse la dice tutta sulla regressione intellettuale e culturale dei popoli asserviti al demone della democrazia.
Cari ignorantissimi se volessimo essere coerenti vota solo chi paga le tasse (niente casalinghe, studenti, disoccupati, funzionari di stato - che le pagano per finzione giuridica, ma in realtà sono esenti), giacché solo essi hanno diritto di dire la loro sui soldi che il potere esecutivo gli porta via.

Nessun commento:

Posta un commento

LA RAGIONE

  Nel medioevo l'uomo era abitante di due città: quella terrena e quella celeste. Quella terrena non era perfetta, quella celeste sì. Er...