- IL PROCESSO L'AMERICA CONTRO DARWIN.
- Tre volte candidato democratico alla presidenza, William J. Bryan guidò la crociata fondamentalista contro il darwinismo, di cui temeva le implicazioni sociali. AllepocaSCIPES del processo Scopes, in cui diresse laccusa, il divieto di insegnare la teoria dellevoluzione nelle scuole pubbliche era in discussione presso le assemblee legislative di 15 Stati americani.
- SCIENZA E FONDAMENTALISMO RELIGIOSO NELL'AMERICA DEGLI ANNI VENTI
- di Edward B. Davis
- Le recenti polemiche divampate nel Kansas, in Ohio, in Pennsylvania e in altri Stati americani sullinsegnamento della teoria dellevoluzione nelle scuole hanno sollevato domande fondamentali sulla scienza, sulla sua immagine pubblica e sulla sua L funzione in una società di credenti. Benché il dibattito si sia concentrato sulla separazionetra religione e Stato nella Costitu- zione degli Stati Uniti, le questioni di fondo sono molto più ampie. Qual è il legame fra scienza, religione e morale? Scienziati e autorità religiose possono collaborare nelleducare il pubblico sui contenuti e i limiti del sapere scientifico, o sono separati da due visioni opposte sullo statuto della conoscenza? E in questi dibattiti, qual è il ruolo, e quali le responsabilità, degli scienziati credenti? Gli argomenti non sono nuovi. Le implicazioni religiose del Scopes, per ricostruire il retroterra degli odierni dibattiti sul rap- sapere scientifico hanno impegnato gli americani fin dal 1721, porto fra scienza e religione. Ma benché molto sia stato scritto su quando The Christian Philosopher di Cotton Mather portò lIllu- quella battaglia giuridica intorno allinsegnamento dell'evoluziominismo nel Nuovo Mondo. Già prima della guerra civile, diversi ne, spesso se ne sottovalutano le reali proporzioni. Quando assunse manuali scientifici contenevano sofisticate discussioni teologiche la difesa di Scopes, Clarence Darrow, ateo militante e leggendario sul rapporto fra scienza e religione. Anche i testi adottati dalle avvocato, prese il sopravvento, e scacciò ogni accento di concilia- scuole pubbliche aconfessionali alla fine del XIX secolo usava- zione religiosa dal tribunale della Contea di Rhea, nel Tennessee. no spesso un linguaggio religioso, benché in gran parte privo Ma i teologi e gli scienziati liberali dellepoca avrebbero voluto di riferimenti a dottrine specifiche. Dai primi del Novecento, i servirsi del caso per dimostrare che la fede religiosa non era in libri scolastici sono diventati sempre più laici, ma non è difficile disaccordo con la teoria della selezione naturale. trovare nei manuali di biologia delle scuole superiori racconti Sappiamo ancora poco sulle convinzioni religiose dei più relativi alla creazione, soprattutto quelli più legati alla tradizione importanti scienziati americani degli anni venti, ma inizia a esse- giudaico-cristiana. E, dopo la rinascita dellantievoluzionismo re chiaro che il processo Scopes rientrava in una più ampia strate- allinizio degli anni sessanta, è facile trovare citazioni antitetiche gia dei protestanti liberali volta a favorire unimmagine pubblica alla teoria dellevoluzione, oggi più di cinquantanni fa. positiva sia della scienza moderna sia della religione «moderni- Gli storici ricorrono spesso agli anni venti, lepoca del processo sta». Un ruolo importante in questa campagna fu svolto dalla 72 LE SCIENZE 444 /agosto 2005 www.lescienzeit LE SCIENZE ?3
- 2. Il fondamentalismo è un atteggiamento più che un corpus cli dottrine diffusione nazionale, fondamentalisti erano coloro «che intendevano combattere fino allultimo sangue» in difesa di alcune convinzioni cristiane tradizionali, e contro ogni sforzo dei protestanti liberali di conciliarle con il pensiero e la cultura laici. Il fondamentalismo rap- presenta quindi un atteggiamento - il rifiuto militante della modernità - più che uno specifico corpus di dottrine. Questo tipo di protestantesimo conservatore e il tema che scelse come cavallo di battaglia - unaperta opposizione allinsegna- mento dellevoluzione - sono fenomeni legati principalmente al periodo tra le due guerre. In precedenza, in realtà, alcuni impor- tanti conservatori protestanti avevano accettato la teoria del- levoluzione come strumento della creazione divina. Il più noto tra i primi leader fondamentalisti è William Jennings Bryan. Limmagine più comune di Bryan, diffusa soprattutto dal film Inherit the Wind (E luomo creò Satana, 1960), è quella di un pomposo pallone gonfiato mosso da un generale disprezzo per le nuove idee. Ma il vero Bryan era un riformatore populista, non un reazionario. Ai suoi tempi Bryan era un uomo molto rispettato, che fu can- didato tre volte dal Partito Democratico per le elezioni presiden- ziali. Sostenne molte cause progressiste, fra cui il voto femminile, lindipendenza delle Filippine, il sistema monetario con largento come standard, unimposta sul reddito con aliquote e lelezione diretta dei senatori. Inoltre, come ha recentemente sottolinea- to Stephen Jay Gould, lopposizione di Bryan allinsegnamento dellevoluzione era del tutto coerente con le sue posizioni pro- gressiste. Egli temeva, infatti, che la dottrina di Darwin potesse condurre allo sfruttamento dei lavoratori, alla distruzione della democrazia e alla paralisi morale del popolo.UNA LEGGE ALLA PROVA. Quando, nel 1925, il Tennessee varò il Butler Act, una legge che vietava linsegnamento dellevoluzione nelle scuole pubbliche, il Bryan aveva le sue ragioni per sentirsi turbato dalle implicazio-docente di biologia John T. Scopes (a sinistra) accettò di autodenunciarsi in modo da arrivare a un processo che attirasse lattenzione del grande pubblico e ni sociali della teoria della selezione naturale. I primi anni del XXmettesse alla prova la costituzionalità del provvedimento. Lintento della difesa, diretta da Clarence Darrow, era di ottenere una condanna in modo da ricorrere secolo avevano visto la nascita sia del darwinismo sociale, chein appello e sottoporre la legge alla Corte Suprema. Scopes fu condannato a una multa di 100 dollari, ma nel 1927 la Corte annullò la sentenza per un cavillo aveva portato Biyan a definire la selezione naturale una «spietata 9 zEtecnico: lincostituzionalità del divieto sarebbe stata decretata solo nel 1968. Nella pagina a fronte, unaltra immagine di Scopes allepoca del processo. legge dellodio dove il più forte esclude ed elimina il più debole», 2- sia delleugenetica. I darwinisti sociali - come il filosofo inglese pubblicazione, nel 1922, di una serie di opuscoli religiosi scritti Herbert Spencer che coniò lespressione «sopravvivenza del più raggiavano la riproduzione delle élite più colte scoraggiando, dai più importanti scienziati americani. Gli autori speravano di adatto» - usavano la teoria della selezione naturale per sostenere se non addirittura ostacolando, quella di coloro che ritenevano E II 10 luglio 1925 a Dayton, in Tennessee, si aprì il processo a convincere i lettori della compatibilità fra scienza e fede, e porre che ad avere successo nella società umana erano semplicemente intellettualmente o moralmente inferiori. John Scopes, reo di aver insegnato la teoria dellevoluzione in così un freno alla forza crescente del movimento antievoluzio- i più degni. Questa difesa di una politica sociale ispirata al laissez Galton propose il concetto di eugenetica negli anni ottanta una scuola pubblica. Il dibattimento divenne un confronto tra nista. A lungo sottovalutati dagli storici, questi pamphlet furono faire contrastava fortemente con la lunga carriera di Bryan come del XIX secolo, ma negli Stati Uniti la sua popolarità raggiunse il fondamentalismo protestante e scienza moderna. stampati in decine di migliaia di copie, e sono un utile strumento sostenitore di un riformismo sociale progressista. massimo nel primo ventennio del Novecento, anche in reazione • In quegli anni, luso della teoria evoluzionista come base per capire le attuali discussioni su scienza e religione. Mentre ricchi industriali come Andrew Carnegie invocavano alle massicce immigrazioni dei primi del secolo. Entro la fine degli scientifica per le misure di eugenetica aveva complicato i il darwinismo sociale per giustificare le pratiche commerciali più anni venti, 24 Stati americani avevano approvato leggi a favore rapporti fra scienza e religione. Le origini del fondamentalismo spietate, molti scienziati di idee riformiste abbracciarono leuge- della sterilizzazione eugenetica, ed erano già state effettuate circa • II processo rientrò in una più ampia strategia liberai- netica. Introdotta da Francis Galton, statistico inglese e cugino di 12.000 sterilizzazioni. Il favore delleugenetica rifletteva sia il protestante per favorire unimmagine positiva della scienza Sebbene le idee associate al fondamentalismo protestan- Darwin, leugenetica era una forma estrema di applicazione dei pregiudizio nei confronti degli immigrati più recenti, sia la cre- moderna e della religione «modernista», strategia di cui te affondino le loro radici nel XIX secolo, il termine in sé non principi della selezione naturale alla gestione e al miglioramento scente fede nella scienza professata dagli intellettuali americani, faceva parte una serie di pamphlet riscoperti di recente. apparve fino al 1920. Secondo la definizione che ne diede ori- della società umana. Persuasi che il carattere fosse determinato che vedevano in questa disciplina un mezzo per applicare il loro ginariamente Curtis Laws, direttore di un settimanale battista a anzitutto da fattori ereditari, i sostenitori delleugenetica inco- sapere scientifico ai problemi sociali. 74 LE SCIENZE 444 /agosto 2005 www.lescienzeit LE SCIENZE 75
- 3. I PIFFERI DELLA SCIENZA. I vignettisti di tutta lAmerica trovarono terreno fertile nei dibattiti il teismo evolutivo scartava degli anni venti su scienza e religione. Questa vignetta, disegnata dallartista E.J. Pace, ogni nozione di un descrive il timore fondamentalista che il «Pifferaio Magico» delleducazione scientifica creatore trascendente potesse deviare i bambini dalla fede cristiana. blicazioni. 11 curatore Mathews sapeva senzaltro che questo autorità vincolante per la coscienza uma- avrebbe impressionato la Rockefeller Foundation, grande na». Chi cercava di conciliare levoluzio- benefattrice della scienza. John D. Rockefeller aveva fon- ne con la fede, scriveva Bryan, sarebbe dato lUniversità di Chicago e la sua Facoltà di teologia, diventato agnostico, come era accaduto e suo figlio garantì lappoggio della fondazione alle atti- a Darwin. E poiché levoluzione non era vità dellAISL: John Jr. attribuì una particolare importanza né un fatto comprovato né un concetto alla serie, accettando di versare una percentuale uguale a quella religiosamente neutro, non andava inse- delle altre quote. I fascicoli erano importanti anche per lAAAS, che gnata nelle scuole pubbliche. contribuì per ben cinque volte al fondo annuale dellAISL. Erano accuse gravi, che esigevano una risposta. La domenica dopo il «New York La fede nella scienza Times» ospitò la replica di due importanti scienziati, Edwin Grant Conklin, biologo I fascicoli presentavano una varietà di posizioni teologiche di Princeton e Henry Fairfield Osborn, moderniste tese a riconciliare il sapere scientifico con la fede paleoantropologo, presidente dellAmeri- religiosa. Gran parte dei punti di vista più can Museum of Natural History. Un ter- DIO, SECONDO LA SCIENZA. I premi Nobel per la sofisticati erano stati elaborati dal chimico zo editoriale, firmato da Harry Emerson fisica Arthur Holly Compton (a sinistra) e Robert naturalista Samuel Schmucker, nipote di Fosdick, popolare pastore di Manhattan, Millikan (a destra) furono tra gli autori degli Samuel Simon Schmucker, fondatore del apparve la settimana seguente. opuscoli religiosi pubblicati dallAISL. Il curatore Lutheran Theological Seminary di Gettys- Una risposta più completa arrivò poco delle pubblicazioni fu il teologo Shailer Mathews burg e uno dei più influenti teologi ameri- dopo. Nel settembre dello stesso anno, gli (qui a fianco), rettore della Facoltà di teologia cani del XIX secolo. editoriali di Osborn e di Conklin furono dellUniversità di Chicago, mentre la Rockefeller Nel suo libretto intitolato Through trasformati nei primi due pamphlet di Foundation fu tra i principali finanziatori. Science to God, Schmucker esponeva una una serie di «Opuscoli di Religione Popo- teologia naturale postdarwiniana, soste- Lopposizione fondamentalista allinsegnamento della teoria lare» in materia di «Scienza e Religione» pubblicati nel corso dei ma i cui strascichi giudiziari si chiusero nendo una sorta di teismo che chiamava indellevoluzione crebbe con la prima guerra mondiale. Bryan e dieci anni successivi dallAmerican Institute of Sacred Literature solo alla fine del 1926 con uninsoddisfa- causa lornitologia. Avendo già pubblica-i suoi seguaci erano convinti che il militarismo tedesco fosse (AISL), una scuola per corrispondenza nata sotto gli auspici della cente sentenza dappello (la Corte Supre- to alcune ricerche sulla selezione sessualelegato sia alluso della selezione naturale nelle politiche sociali Facoltà di teologia dellUniversità di Chicago. Shailer Mathews, ma, anziché affrontare la questione della negli insetti, lo scienziato usava i colibrìsia alla nascita, nei circoli accademici tedeschi, di una corrente preside della Facoltà, curò la serie firmando egli stesso un fasci- costituzionalità della legge del Tennessee per illustrare il ruolo della selezione natu-critica secondo cui la Bibbia andava analizzata come testo let- colo, cui Fosdick ne aggiunse altri due. che vietava linsegnamento dellevoluzio- rale dellevoluzione. Schmucker derivavaterario e non come espressione della parola divina. Al di là del- Sette scienziati contribuirono alle rimanenti pubblicazioni; ne, preferì annullare la condanna di Scopes una lezione morale dal fatto che i maschilAtlantico, questi sviluppi gettarono altra benzina sullincendio oltre a Conklin, fra gli autori - cinque dei quali divennero presi- per un vizio di forma), i pamphlet non erano affatto una rarità. hanno una colorazione gradevole per attirare le femmine e nes-di proporzioni wagneriane che divampava fra i fondamentalisti denti della American Association for the Advancement of Science Godevano anzi di ampia diffusione, specialmente fra coloro che suna colorazione, invece, che li protegga dai predatori: «Allacontro le idee «germaniche». Alla fine della guerra, il movimento (AAAS) - comparivano i premi Nobel per la fisica Robert Millikan ricoprivano un ruolo importante nel dibattito nazionale sullinse- fine, nel mondo degli uccelli come in quello degli umani, lamorefondamentalista si organizzò, creando gruppi come la Worlds del California Institute of Technology e Arthur Holly Compton di gnamento dellevoluzione. Il direttore di ogni scuola pubblica del perfetto elimina la paura».Christian Fundamentals Association, e cominciò ad attaccare Chicago, il geologo Kirtley Mather di Harvard, il fisico Michael paese ne riceveva varie copie, e così ogni funzionario di governo, 11 chimico si domandava inoltre perché, nel processo evolutivo,apertamente linsegnamento dellevoluzione nelle scuole. Pupin della Columbia University, lastronomo Edwin Frost di i cappellani di numerose università, circa 30.000 ministri prote- la bellezza e lattenzione per la bellezza sembrino in costante Chicago e il naturalista Samuel Schmucker della West Chester stanti e più di 1000 scienziati accuratamente selezionati. ascesa e la tendenza complessiva dellevoluzione sia «sempre sta-La scienza risponde State Normal School, in Pennsylvania. 11 fascicolo di Compton In molte università, la lettura dei pamphlet era richiesta dagli ta in salita, attraverso lunghe epoche successive». Egli rispondeva includeva il contributo di Mathews e di Charles Gilkey, decano scienziati stessi, che spesso li distribuivano direttamente agli stu- che le leggi della natura da cui proveniva questa tendenza erano In un clima così ostile, molti scienziati giudicarono necessaria della Rockefeller Chapel allUniversità di Chicago. denti. I pastori e i cappellani li mettevano a disposizione nelle «non il decreto di un Dio onnipotente», bensì «la manifestazioneuna risposta alle critiche fondamentaliste sullinsegnamento delle Malgrado la notorietà degli autori, i libretti sono oggi diffi- loro chiese; al Dartmouth College vennero utilizzati nel corso del Dio immanente», e tali leggi erano «eterne come è eterno ilteorie di Darwin. Lopportunità giunse nel febbraio 1922, quando cili da reperire. Abbastanza piccoli da stare nel taschino di una obbligatorio sullevoluzione tenuto da William Patten, il primo Signore». Senza rendersi conto, apparentemente, di contraddire leil «New York Times» pubblicò nelledizione della domenica un edi- camicia, negli ottantanni trascorsi dalla loro pubblicazione sono del genere negli Stati Uniti. Nel 1930, ben cinque anni dopo il convinzioni stesse di Newton, Schmucker concludeva che anchetoriale di Bryan. Ribadendo quanto proclamava da anni nei suoi stati spesso perduti o abbandonati, e le biblioteche raramente processo Scopes, le organizzazioni religiose di 41 atenei, fra cui la legge di gravità è «intrinseca alla natura dei corpi, e non è statacomizi elettorali, Bryan sosteneva che la teoria dellevoluzione raccolgono e catalogano gli opuscoli religiosi. Io li ho scoperti per Columbia, Cornell e lUniversità della Pennsylvania, fecero delle "messa lì" da una forza superiore».era «niente più di una supposizione», sebbene gli scienziati si osti- caso: nel corso di una ricerca su un dibattito sullevoluzione cui ordinazioni in blocco degli opuscoli. Lidea di Dio propugnata da Schmucker non era ovviamentenassero a travestirla come una «ipotesi». La negazione darwiniana aveva partecipato Schmucker, trovai una copia del suo libretto Questa massiccia campagna di divulgazione fu resa possibile unidea tradizionale. Il suo teismo evolutivo rendeva il mondodel miracolo e del sovrannaturale metteva in pericolo la religione, nella biblioteca di un seminario. dal contributo di centinaia di persone: oltre cento scienziati, fra i co-eterno con un Dio immanente, e scartava ogni nozione di unriducendo la Bibbia a un semplice «libro di racconti, senza alcuna Ma negli anni del processo Scopes, che si aprì il 10 luglio 1925 più noti nei rispettivi campi di ricerca, sovvenzionarono le pub- creatore trascendente. Dio era per lui indistinguibile dalle leggi 76 LE SCIENZE 444 /agosto 2005 www.lescienzeit LE SCIENZE 7?
- 4. Ironicamente, - è sviluppare senza nessun tipo di pregiudizio una conoscenza Questione di compatibilità le visioni liberali dei fatti, delle leggi e dei processi della natura; ma ancora più importante è il compito della religione, che deve sviluppare le Le visioni di questi religiosi modernisti contrastavano netta- della religione coscienze, gli ideali, e le aspirazioni del genere umano». Millikan mente con quelle del primo darwinista americano, il botanico di sosteneva che una simile «definizione della religione era, essen- Harvard Asa Gray. Come Millikan, Gray era un aperto difensore rafforzarono zialmente, quella incarnata dagli insegnamenti di Cristo, il qua- della «compatibilità», per usare le sue parole, fra evoluzione e le, diversamente da molti seguaci di visioni più ristrette, non si cristianesimo. Ma le sue idee religiose erano molto più tradi- i timori dei preoccupava di se stesso ma concentrava lintero suo insegnamento su una vita di zionali. Rivolgendosi agli studenti della Facoltà di teologia di Yale nel 1880, Gray fondamentalisti servizio e di diffusione dellamore». Anche il Nobel per la fisica Arthur Holly THE AMERICAN INSTITUTE OF affermò che «la compatibilità dei concet- ti essenziali del cristianesimo sia con le Compton insisteva su unauspicabile coe- SACRED LI TERATURE visioni evolutive, sia con le precedenti di natura, e la stessa specie umana era sistenza fra scienza e religione. Il suo fasci- convinzioni scientifiche, è fondamental- Popular Religion Leaflets stata creata dal processo evolutivo. colo, Life after Death, si esprimeva contro mente confermata dal credo apostolico e Levoluzione, argomentò in altre una visione materialista della coscienza e da quello di Nicene, due pietre miliari del- "SCIENCE AND RELIGION" sedi, ci avrebbe inevitabilmente difendeva la possibilità di una vita oltre la SERIES lortodossia cristiana fin dai primi secoli condotti alla perfezione mora- morte. Ciononostante, egli non menzio- della Chiesa». le liberandoci progressivamente nava mai la resurrezione - unomissione Gray non era il solo cristiano tradizio- dalla nostra natura animale. curiosa per una trattazione cristiana su nalista della sua generazione ad abbrac- A Stientíst Untesses Schmucker riteneva che il mezzo più questo argomento - sottolineando il fat- ciare la scienza moderna, ma intorno agli igts Faith efficace per adempiere al desiderio divino to che molti modernisti (incluso proba- anni venti le interpretazioni religiose tra- di eliminare il peccato, lo sfruttamento dei bilmente lui stesso) non credevano nella By ROBERT A. MILLIKAN dizionali della scienza erano quasi scom- lavoratori e i sistemi antidemocratici di verità letterale dei racconti biblici. parse, per ragioni non ancora chiare. governo, fosse leugenetica. Non era il solo: Il teologo Shailer Mathews professava Ironicamente, le visioni liberali sposate Copies of this leajlet may be per gli scienziati e il clero liberal-protestan- idee ancor più rivoluzionarie dei suoi ami- secured for distribution dagli autori dei fascicoli dellAISL pos- te degli anni venti, leugenetica era come il ci scienziati. Qualche anno prima, quan- at three cents each sono solo aver rafforzato i timori fon- polline per le api. La fede era concepita in do entrambi insegnavano a Chicago, alla damentalisti che levoluzione fosse in termini di azioni e non di convinzioni, e le domanda di Millikan se credeva in Dio, p contraddizione con le credenze cristiane riforme eugenetiche erano considerate un Mathews aveva risposto: «Questa, amico 6 tradizionali, e forse reso ancora più ostili First Impression modo per diffondere il Regno di Dio sulla mio, è una domanda che richiede unedu- .2 i cristiani americani. Chicago, September, 1923 E Terra. La difesa delleugenetica univa gli cazione più che una risposta». Mathews E Oggi la varietà delle posizioni religio- scienziati e gli ecclesiastici liberali, orgo- auspicava una nuova fede cristiana che se nei confronti dellevoluzione è persino , gliosi di aver trovato degli alleati contro i rimpiazzasse la vecchia, la religione di a più ampia che in passato. A un estremo loro confratelli più conservatori. Gesù senza il Gesù della religione. ci sono coloro che usano esplicitamen-ASPRO CONFRONTO. Il coinvolgimento nel processo Scopes di William Jennings Bryan (qui nel Il pastore Harry Emerson Fosdick, autore Fra coloro che rimasero attratti dalla concezione cristiana di te la scienza moderna come strumento a difesa dellateismo,tribunale di Dayton) come procuratore capo contribuì a trasformare il dibattimento in un confronto tra di due dei pamphlet pubblicati dallAISL, Mathews ci fu Kirtley Mather, il quale da studente, a Chicago, aveva allaltro i «creazionisti scientifici» che hanno sviluppato unafondamentalismo protestante e scienza moderna. Nel 1960 il caso (battezzato dalla stampa dellepoca era consigliere ufficiale della American frequentato un corso sulla Bibbia tenuto proprio da Mathews. Ogni propria «scienza» a difesa del fondamentalismo cristiano, e, nelThe Monkey Trial), ispirò un fortunato film con Spencer Tracy e Fredric March, E luomo creò Satana. Eugenics Society, mentre Schmucker e domenica, per più di trentanni, Mather insegnò a ima frequentata mezzo, una serie di posizioni più complesse e difficili da spie- altri scienziati protestanti non esitavano a scuola per adulti (nota come «The Mather Class») del Newton Centre gare. Fra queste possiamo annoverare visioni simili a quelle di LAUTORE dare precise giustificazioni religiose del loro impegno a favore di Baptist Church, vicino a Boston, approfittando del suo ruolo per alcuni autori dei pamphlet dellAISL, tipo quelle di coloro che si EDWARD B. DAVIS è professore onorario di storia della scienza al questa disciplina. Conklin e Osborn si rifiutarono di testimoniare introdurre centinaia di persone a un Dio che non fa miracoli, non autodefiniscono esponenti di un «naturalismo religioso». Altri Missiah College. Ha conseguito il PhD in storia e filosofia della scien- in difesa di Scopes durante il processo in parte a causa delloppo- risponde alle preghiere e dà soltanto ima vaga speranza dimmor- preferiscono, semplicemente, tenere il pensiero religioso sepa- za allUniversità dellIndiana nel 1984. I suoi studi si concentrano sizione di Clarence Darrow alleugenetica. Osborn, inoltre, sfruttò talità. Una visione analoga della religione fu presentata verso la rato da quello scientifico per proteggere lintegrità di entrambi, sulle convinzioni religiose degli scienziati americani negli anni venti. la sua posizione di presidente dellAmerican Museum of Natural metà degli anni venti agli abitanti di Filadelfia da Conklin, in una come ha fatto negli ultimi anni Stephen Jay Gould; altri ancora, Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul numero di History per divulgare leugenetica tramite una serie di idee ormai conferenza intitolata «La Religione della Scienza». seguendo il percorso di Gray, suggeriscono un intero ventaglio maggio-giugno 2005 di «American Scientist». ampiamente smentite sulla razza e levoluzione, e nel 1921 presie- Le attività degli autori dei fascicoli testimoniano le frequenti di sofismi volti a integrare la teoria dellevoluzione con il mono- dette, al Museo, il II Congresso internazionale di eugenetica. incursioni, in quegli anni, della scienza nella religione e vice- teismo tradizionale. Robert Millikan, il più noto fra gli autori dei pamphlet, rice- versa. Lo storico James Gilbert ha osservato che «nella cultura Gli scienziati tendono a occupare la maggior parte di queste PER APPROFONDIRE vette il premio Nobel per la fisica due anni prima del processo americana né la scienza né la religione sono mai state definite nicchie, benché pochi di loro, naturalmente, si schierino tra DAVIS E., Fundamentalism and folk science between the wars, in Scopes. Il titolo del fascicolo che firmò per lAISL, A Scientist in modo stabile e duraturo. Il loro significato e la loro relazio- le file dei creazionisti. Il dibattito su questi argomenti è oggi, «Religion and American Culture», n. 5, pp. 217-248, 1995. Confesses his Faith, ne sintetizzava efficacemente i contenuti: ne reciproca cambiavano in continuazione». Questo fenomeno, quindi, molto più diversificato e potenzialmente accessibile ai GIBERSON K. e YERXA D., Species of Origins: Americas Search for a una litania di testimonianze, fornite da scienziati religiosi passati sostiene Gilbert, ha reso possibile la persistenza della religione profani di quanto non fosse ai tempi di Bryan. I suoi sviluppi Creation Story, Rowan Littlefield, 2002. e presenti, che mostravano «linesistenza di qualsiasi conflitto nella nostra società altamente scientificizzata. Il mutare del- futuri dipenderanno in gran parte dalla capacità degli scienziati GOULD S.J., William Jennings Brya ns last campaign, in «Natura! fra scienza e religione qualora ciascuna venga intesa corret- le definizioni delle due discipline, e le relative contestazioni, di articolare le loro concezioni per i non specialisti, e dalla History», n. 96, pp. 16-26,1987. tamente». Inserite allinterno della litania comparivano alcune emergono soprattutto in queste fasi di «negoziazione» del loro volontà dei giornalisti scientifici di occuparsi non solo delle ROSEN C., Preaching Eugenics, Oxford University Press, 2004. definizioni, puramente funzionali, dei termini chiave sottesi rapporto, in cui gli scienziati stessi sono sovente, come accadde posizioni più eclatanti, ma anche di quelle più sottili proposte allintero discorso. «La finalità della scienza - scriveva Millikan soprattutto negli anni venti, fra le voci più esplicite. da ogni fazione.
Questo non è un vero blog, è una raccolta casuale di scritti, alcuni anche miei, che ritengo valga la pena di leggere. Andromeda fa riferimento a due categorie fondamentali, il mito e la cosmologia. Nella mitologia, Andromeda era una giovane sacrificata dal padre Cefeo e dalla madre Cassiopea per placare un mostro marino. La Galassia che porta il suo nome è destinata a fondersi in una spaventosa collisione con le Galassie vicine, fra cui la nostra Via Lattea.
mercoledì 8 febbraio 2017
IL PROCESSO SCOPES
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
IL PANE
Maurizio Di Fazio per il “Fatto quotidiano” STORIA DEL PANE. UN VIAGGIO DALL’ODISSEA ALLE GUERRE DEL XXI SECOLO Da Omero che ci eternò ...
-
Da http://www.focus.it SCIMMIE CAPPUCCINO Se pensiamo che la dipendenza da sostanze che alterano le percezioni sia una prerogativa u...
-
Non avrei mai pensato di poter condividere le parole del comunista ortodosso Marco Rizzo. Ma come dargli torto? «Fedez è il nulla - dice R...
-
Mauro Bonazzi per “la Lettura - Corriere della Sera” LA VIA DEGLI DEI - DAVIDE SUSANETTI Per i Latini, sempre contenti di appropriar...
Nessun commento:
Posta un commento