venerdì 29 dicembre 2023

DOPO BERGOGLIO

 Filippo Di Giacomo per il “Venerdì di Repubblica”

 

don filippo di giacomo foto di baccoDON FILIPPO DI GIACOMO FOTO DI BACCO

L’anno del Signore 2024 farà varcare a papa Francesco la soglia del dodicesimo anno di un pontificato ritenuto "glorioso" per alcuni e "doloroso" per altri. II suo stato di salute, aggiunto alle esternazioni che Bergoglio lancia (ingenuamente?) con una straripante e autogestita presenza mediatica, tiene aperto da almeno tre anni il dibattito sulla sua successione.

 

bergoglio papa francescoBERGOGLIO PAPA FRANCESCO

«Dibattito, e non corsa», ha notato qualcuno, perché l'impressione è che tra i cardinali pochi coltivino il sogno di diventare Papa dopo questo pontificato. […] un "sistema" che doveva essere riformato […] è stato solo vilipeso.

 

Nel 2021, dopo nove anni di discussioni, la Costituzione Apostolica che doveva riformare la curia, la Predicate Evangelium, redatta da incompetenti […], è stata pubblicata e subito superata da una serie di provvedimenti urgenti (motu proprio e lettere apostoliche) che hanno tentato di porre riparo ai nonsensi giuridici ridefinendo ruoli e leggi.

 

bergoglio nomina nuovi cardinali 3BERGOGLIO NOMINA NUOVI CARDINALI 3

Anche i più benevoli ritengono che […] la costituzione vada riscritta ex novo. Ciò che mette in affanno i possibili candidati alla successione è palese: Francesco ha imposto la supremazia dello Stato della Città del Vaticano sulla Santa Sede, emarginato la Segreteria di Stato, reso inerme la diplomazia papale, eliminato i corpi intermedi, imposto la supremazia dei giudici su qualunque organo di governo ecclesiale "dimenticando" diverse pagine del Concilio, comprese quelle sul ministero e il collegio episcopale. Dopo Bergoglio, «ci vorrebbe un giurista», preconizza qualche porporato elettore. Più che un pio desiderio, una minaccia.

Nessun commento:

Posta un commento

LA RAGIONE

  Nel medioevo l'uomo era abitante di due città: quella terrena e quella celeste. Quella terrena non era perfetta, quella celeste sì. Er...