mercoledì 22 marzo 2017

Adamo ed Eva

Heesung Kim per “Cosmopolitan

Tutti conoscono la storia: Dio creò la donna da una costola di Adamo, lei disobbedì mangiando la mela e nacque il peccato originale. Non è così semplice secondo Bruce Feiler, autore del nuovo libro ‘The First Love Story: Adam, Eve and Us’.

Per lui, siamo in errore da 2000 anni, e c’è grande differenza fra come la storia andò e come fu raccontata dalla religione organizzata. Dio creò una entità umana a sua immagine e somiglianza e la divise in maschio e femmina. Tutto iniziò dunque all’insegna dell’uguaglianza. Eva è colei che cercò libertà e conoscenza, fu la prima ad essere indipendente, e tentò anche di riparare ai danni. La religione organizzata la rese colpevole per elevare Adamo.

Eva non tenta Adamo, gli offre il frutto, è diverso. E’ una storia d’amore in cui si dividono e tornano a cercarsi. Lasciano l’Eden, si separano, restano insieme. Hanno figli, si deludono, si riconciliano, si perdonano. Si scelgono costantemente. E’ la prima parola doppia: Adamo e Eva, non solo uno o solo l’altro.

Eva mangia il frutto della conoscenza di bene e male, e a quel punto capisce che vuole intimità e sesso con Adamo. Sa che porterà anche dolore e gelosia, ma non si ferma. Più contemporanea di così. Se accetti che le cose non siano perfette, puoi raggiungere ciò che desideri. Non c’è traguardo senza perdita.

Nessun commento:

Posta un commento

VAN GOGH

  Se oggi conosciamo e ammiriamo Vincent van Gogh, lo dobbiamo a questa gentile signora, sua cognata. La tragica storia di Vincent Van Gogh ...