"Democrazia: il Dio che ha fallito" di Hans Hermann Hoppe si presenta come un'opera intellettualmente provocatoria che sfida uno dei pilastri apparentemente più solidi del pensiero politico contemporaneo: la democrazia come sistema ideale e inattaccabile di governo.
Questo non è un vero blog, è una raccolta casuale di scritti, alcuni anche miei, che ritengo valga la pena di leggere. Andromeda fa riferimento a due categorie fondamentali, il mito e la cosmologia. Nella mitologia, Andromeda era una giovane sacrificata dal padre Cefeo e dalla madre Cassiopea per placare un mostro marino. La Galassia che porta il suo nome è destinata a fondersi in una spaventosa collisione con le Galassie vicine, fra cui la nostra Via Lattea.
martedì 26 novembre 2024
DEMOCRAZIA
L'autore, con una prosa rigorosa e analitica, smantella metodicamente l'aura quasi sacrale che circonda il concetto di democrazia nella società moderna. Il suo approccio non è quello della critica superficiale o della mera contestazione ideologica, ma si basa su un'analisi storica ed economica dettagliata che mette in luce le contraddizioni intrinseche del sistema democratico.
Particolarmente incisiva è la sua analisi del "contratto sociale", che Hoppe svela come una finzione giuridica mai realmente sottoscritta da alcuno. Attraverso un paradosso illuminante, l'autore arriva persino a suggerire che un sistema monarchico potrebbe essere preferibile alla democrazia - non tanto per proporre un ritorno alla monarchia, quanto per evidenziare le falle logiche del sistema democratico.
Il cuore della sua critica si concentra sulla natura coercitiva dello Stato moderno, brillantemente illustrata attraverso l'analogia del "rapinatore istituzionalizzato": lo Stato che, attraverso la tassazione, si appropria periodicamente dei beni dei cittadini, promettendo in cambio servizi non richiesti e spesso inefficienti. Questa metafora, nella sua semplicità, risulta particolarmente efficace nel mettere in discussione meccanismi che diamo per scontati.
La proposta alternativa di Hoppe - una società basata sulla libera associazione e sulla concorrenza tra individui - può sembrare radicale, ma viene presentata con argomentazioni concrete e esempi pratici che la rendono quanto meno degna di considerazione. L'autore delinea un sistema in cui i servizi tradizionalmente monopolizzati dallo Stato potrebbero essere forniti più efficientemente attraverso meccanismi di mercato volontari.
Il vero valore dell'opera non risiede tanto nelle soluzioni proposte, che possono essere condivise o meno, quanto nella sua capacità di instillare nel lettore un dubbio metodico su principi considerati intoccabili. Hoppe riesce nell'intento di far vacillare certezze consolidate, dimostrando come anche i sistemi apparentemente più solidi possano poggiare su fondamenta sorprendentemente fragili.
L'opera si distingue per il rigore argomentativo e per il coraggio intellettuale di mettere in discussione un dogma del pensiero politico contemporaneo, offrendo una prospettiva che, per quanto controversa, stimola una riflessione profonda sulla natura del potere politico e sulla legittimità delle istituzioni democratiche moderne.
Hans-Hermann Hoppe, nato nel 1949, ha studiato filosofia, sociologia, storia ed economia all'Universität des Saarlandes e alla Goethe-Universität di Francoforte. Dopo aver conseguito il dottorato e la Habilitation alla Goethe-Universität, si trasferisce negli Stati Uniti nel 1986 per studiare sotto la guida di Murray N. Rothbard. Ha insegnato in diverse università, tra cui la Johns Hopkins University e attualmente è professore di economia alla University of Nevada, Las Vegas. Distinguished Fellow del Ludwig von Mises Institute, Hoppe è noto per la sua difesa libertarian dei diritti di proprietà e ha fondato la Property and Freedom Society nel 2005. Autore di numerosi libri e articoli, ha sviluppato le sue teorie partendo dall'etica dell'argomentazione, influenzato da Jürgen Habermas e Karl-Otto Apel.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
MORIRE
www.leggo.it del 5 aprile 2024 JULIE MCFADDEN- 1 Julie McFadden è un'infermiera molto famosa sui social perché condivide le sue esp...
-
Da http://www.focus.it SCIMMIE CAPPUCCINO Se pensiamo che la dipendenza da sostanze che alterano le percezioni sia una prerogativa u...
-
Non avrei mai pensato di poter condividere le parole del comunista ortodosso Marco Rizzo. Ma come dargli torto? «Fedez è il nulla - dice R...
-
Mauro Bonazzi per “la Lettura - Corriere della Sera” LA VIA DEGLI DEI - DAVIDE SUSANETTI Per i Latini, sempre contenti di appropriar...
Nessun commento:
Posta un commento