I famosi platonisti matematici - coloro che credono che le entità matematiche esistano indipendentemente dalle menti umane e vengono scoperte piuttosto che inventate - includono:
Questo non è un vero blog, è una raccolta casuale di scritti, alcuni anche miei, che ritengo valga la pena di leggere. Andromeda fa riferimento a due categorie fondamentali, il mito e la cosmologia. Nella mitologia, Andromeda era una giovane sacrificata dal padre Cefeo e dalla madre Cassiopea per placare un mostro marino. La Galassia che porta il suo nome è destinata a fondersi in una spaventosa collisione con le Galassie vicine, fra cui la nostra Via Lattea.
lunedì 28 ottobre 2024
PLATONISTI
1. Platone: l'antico filosofo greco che per primo ha articolato l'idea che le forme astratte, compresi gli oggetti matematici, esistono in un regno senza tempo di forme o idee.
2. René Descartes: Sebbene non esclusivamente un platonista matematico, Cartesio aveva opinioni che supportavano l'esistenza di verità matematiche indipendenti dal pensiero umano.
3. Gottlob Frege: un pioniere della logica e della filosofia della matematica, Frege credeva che i numeri e le altre entità matematiche avessero un'esistenza oggettiva e astratta.
4. Kurt Gödel: Noto per i suoi teoremi di incompletezza, Gödel era un forte sostenitore del platonismo, suggerendo che le verità matematiche vengono scoperte in una realtà oggettiva oltre lo spazio fisico.
5. Roger Penrose: fisico matematico contemporaneo, Penrose sostiene l'esistenza oggettiva di oggetti matematici e suggerisce che la matematica esiste in un regno platonico a cui possiamo accedere attraverso l'intuizione e il ragionamento.
6. W. V. O. Quine: Sebbene le sue opinioni si siano evolute, Quine ha difeso una sorta di platonismo per le entità matematiche, suggerendo che esse devono esistere oggettivamente a causa della loro indispensabilità alle teorie scientifiche.
7. Alonzo Church: Noto per il suo lavoro nella logica e nel calcolo della lambda, Chiesa aveva punti di vista coerenti con il platonismo, specialmente per quanto riguarda le strutture logiche e matematiche astratte.
8. Ian Hacking: un filosofo della scienza, Hacking ha sostenuto una forma di platonismo riguardante le strutture matematiche e il loro ruolo nello spiegare il mondo fisico.
Queste figure hanno contribuito significativamente allo sviluppo e alla difesa del platonismo matematico, ognuno con le proprie sfumature e motivi per credere nell'esistenza indipendente delle entità matematiche.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
IL CUORE
Melania Rizzoli per “il Giornale” INFARTO Nel mondo del giornalismo ha suscitato grande emozione, la scorsa settimana, la morte del vic...
-
Da http://www.focus.it SCIMMIE CAPPUCCINO Se pensiamo che la dipendenza da sostanze che alterano le percezioni sia una prerogativa u...
-
Non avrei mai pensato di poter condividere le parole del comunista ortodosso Marco Rizzo. Ma come dargli torto? «Fedez è il nulla - dice R...
-
Mauro Bonazzi per “la Lettura - Corriere della Sera” LA VIA DEGLI DEI - DAVIDE SUSANETTI Per i Latini, sempre contenti di appropriar...
Nessun commento:
Posta un commento